13 luglio – 31 luglio 2022
Mostra personale di Anna Setola
“Pattume” è un progetto che raccoglie poesie illustrate e scritte a mano. Una “raccolta differenziata”, per riportare un pò del mio quotidiano in qualche pagina dipinta, scritta o scarabocchiata per mettere ordine al caos.
In questo libro le mani vogliono essere un po’ ovunque: da ciò che racconto al come ho cercato di raccontarlo. Per questo “Pattume” è interamente scritto a mano e riporta fedelmente cancellature e correzioni. Non è qualcosa da cui si possa pretendere bellezza ma che vuole presentarsi così com’è, nel suo essere semplicemente un rifiuto.
Questa raccolta è un modo per rovistare nelle mie nudità, frugare tra le mie cose: per permettermi di dare voce alle mie mani e provare a guardare i libri in un modo un po’ diverso; forse più intimo, forse più sfacciato.
“Pattume” ha voglia di essere aperto e annusato per darsi e darmi voce e parlare non solo e non tanto di me quanto di ciò che ognuno può in negativo e in positivo sentire.
L’imperfezione sa un po’ di quotidiano, ed è questa la sfida che il mio progetto si pone. Non pretende d’essere elegante ma di darsi nella sua spontaneità e parlare di quel che siamo e potremmo essere al di fuori di retaggi e convenzioni. Sebbene d’altro non siam fatti il tentativo è quello di cercarci in quel sempre che è tanto un altrove.”
– Anna Setola
NOTE D’ARTISTA
Mi chiamo Anna, ho 23 anni, un cane, una famiglia, degli amici, e un piccolo mondo sulle spalle che cerco di far riposare; oltre ad una serie di altre piccole cose più o meno importanti. L’arte mi ha incurvato la schiena e incallito i piedi fin da sempre ma credo che mi sia diventata sorella e amante solo negli anni del liceo. L’indirizzo artistico mi ha permesso di sperimentare tecniche, conoscere l’arte e i diversi modi di viverla. Eppure quella convivenza costante e continua conduce anche a dimenticarne la necessità e a produrre una forma di sofferenza e di insofferenza. È per questa ragione che dopo il liceo scelsi di continuare una mia sperimentazione in campo artistico senza frequentare una scuola d’arte, proseguendo
invece gli studi iscrivendomi alla facoltà di filosofia.
“Arte” è una parola che è un po’ ovunque credo, dai dipinti di Caravaggio ai mozziconi di sigaretta: sta più negli occhi che nelle opere. Ed è umana troppo umana, coinquilina dal carattere
difficile che affitta crani e gabbie toraciche qua e là.
“Arte” è qualcuno e non qualcosa. È lei, non sono io. Mi fu compagna e dialogo durante le quarantene: fu da quella nostra solitudine e collaborazione che nacque “Pattume”. Mi dettava parole nuove che suonavano strane e che accettavo con remissività. Altre ancora erano più antiche ed erano già state casa. Le mischiava e raccoglieva immagini cadutemi per strada, per costruire infine un viaggio piccolo e intenzionato ad essere sincero in quello che semplicemente e ruvidamente siano insieme.
CONTATTI
Instagram: enne.esse22
www.behance.net/annasetola22