
BIOGRAFIA
Giorgio Figini nasce il 19 luglio del 1979 a Milano dove tuttora risiede. Dopo gli studi d’arte indirizza il suo interesse alla comunicazione visiva, conseguendo un diploma di laurea in fotografia cinematografica. Inizia da subito a lavorare nel settore della produzione video specializzandosi in post-produzione ed effetti speciali. Da qui l’incipit del suo percorso legato all’immagine e alla fotografia. Dopo qualche anno di pausa, nel 2015 ritorna in studio perfezionando il suo linguaggio estetico, che trova nella ritrattistica e nel nudo la sua misura narrativa.
“La mia fotografia è sviluppata sul concetto di rappresentazione pittorica della realtà. Parto da un dato oggettivo e reale per trasformarlo in qualcosa di più espressivo e profondo. L’obiettivo diventa un filtro e il tempo un pennello capace di mischiare forme e colori per restituirne una visione onirica e a tratti astratta. Lo scopo dei miei scatti è limare i dettagli, flettere il tempo per regalare ai soggetti ritratti un’altra realtà, svincolata dalla rappresentazione formale e tesa ad abbracciarne l’essenza di genere e la sua più profonda esistenza.
La scelta ricade sul ritratto e sul nudo in particolare, come massima espressione di forme ataviche, che pur mutando nel tempo, conservano la propria forza espressiva ed identità simbolica.”
CONTATTI
SITO WEB: www.giorgiofigini.com
EMAIL: gfigini.design@gmail.com
INSTAGRAM: giorgio_figini