Marta Mezynska

BIOGRAFIA

Marta Mezynska, nata a Bialystok (Polonia), è italiana d’adozione. Vive e lavora a Milano. La sua formazione ha inizio con gli studi presso il Liceo Artistico della città, diplomandosi nel dipartimento di grafica con una specializzazione nelle tecniche di incisione su linoleum e di illustrazione. Si è dedicata al restauro archeologico e storico, lavorando in diversi musei. Si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Varsavia, dove ha avuto la possibilità di sperimentare e imparare diverse tecniche artistiche. Durante gli studi accademici ha lavorato come assistente costumista, ha inoltre frequentato corsi di mosaico e pittura all’Accademia di Carrara, grazie al programma Erasmus. Ha iniziato la sua carriera di insegnante di pittura a Pietrasanta, attività che tuttora svolge a Milano.
Il suo percorso artistico è fortemente influenzato dalla figura del padre architetto, nei suoi quadri infatti compaiono facciate di edifici di diverse città. Durante viaggi e soggiorni l’artista trae ispirazione dal paesaggio urbano che la circonda, scattando numerose fotografie che le permettono, in un secondo momento, di rielaborare le immagini su tela. Dalle grandi e immense facciate costellate di finestre, l’artista sembra spiare attimi di vita quotidiana. Muri impersonali prendono vita grazie a particolari riflessi e ombreggiature. Sorprendente è la cura del dettaglio.

NOTE BIOGRAFICHE

2012 – “Il tempo dell’uomo”, mostra personale Villa Fumagalli-Principe.
2014 – “Arte a confronto”, collettiva presso Spazio Papel, Milano.
2015 – collettiva di artisti in occasione dell’inaugurazione della comunità di Villa Plinia, Solzago di Tavernierio (Co).
2017 – esposizione al Superstudio Più, la cittadella della creatività di via Tortona 27, in occasione del Salone del Mobile di Milano.

CONTATTI

SITO WEB: www.martamezynska.com
EMAIL: marta@martamezynska.com